Di cosa si tratta?
Il funzionamento di una coppia richiede una costante co-costruzione e condivisione di significati e progetti nonché una negoziazione di aspettative, ruoli, regole ed obiettivi condivisi. Una coppia si trova ad affrontare molti eventi complessi come ad esempio la convivenza, il matrimonio, il cambiamento di abitazione, il progetto di diventare genitori, la nascita di un figlio, la sterilità e l’infertilità, le esperienze di lutto, i cambiamenti lavorativi, le difficoltà economiche, i tradimenti, la separazione.
La scelta del partner porta con sé le trame dei modelli relazionali appresi, il nostro stare insieme parla non solo della diade coppia ma delle reciproche storie di vita: le esperienze vissute, le aspettative, le regole dello stare nel mondo, le famiglie d’origine.
Il legame d’amore genera una nuova storia che racconta di Noi e attraversa alti e bassi, tali movimenti interni alla coppia talvolta risultano poco armonici e conflittuali. Quando si apre una crisi, spesso, si genera ostilità, i nostri bisogni vengono anteposti a quelli dell’altro e la nostra prospettiva diventa l’unica plausibile. La comunicazione si inasprisce e il senso di solitudine diventa più profondo.
In che modo può essere d’aiuto una terapia di coppia con uno psicoterapeuta ad orientamento cognitivista?
Il terapeuta che lavora con la coppia si pone nelle dinamiche della stessa con estremo rispetto: non istruisce ma favorisce la cooperazione. Esso è un ospite che agevola la partecipazione attiva della coppia rendendola più consapevole dei reciproci comportamenti, delle zone d’ombra e delle risorse.
Inizialmente sarà importante comprendere la motivazione ad intraprendere il percorso, seguirà una fase di raccolta delle storie personali di entrambi come singoli individui e come coppia, si metteranno in luce le criticità grazie all’aiuto di episodi concreti esemplificativi dei conflitti, si continuerà con una nuova co-costruzione di senso e significato dei reciproci comportamenti nell’ottica di un miglioramento degli stessi volto a trovare i punti di forza e alleanza interni alla coppia, aumentare la qualità della comunicazione e ridurre i conflitti.
I due partner potranno assaporare o riassaporare il dono dell’ascolto, il piacere di una serena comunicazione e la condivisione di una relazione in cui sentirsi accolti nei propri reciproci bisogni.